« Home | * pOrTaPaCChi NaPoLETaNO * » | * BuONa PaSqUa * » | * Lo SpiRoGRaFo * » | *cOMe è FiNiTo PRoDi nel CarToNe di DoRaEmoN?* » | *nUoVo ScAnDaLo aL CaRdAReLLi* » | *FeStA dEllA DoNNa 2007: lo Strip* » | *fEsTa dElla DoNNa 2007 - anteprima* » | *SiMoNe CriSTiCChi* » | *mA QuaLe €uRo? Qui Si PaGa In LiRe* » | *sCaNdaLo aL CaRDaReLLi di NaPoLi* »

*fAveLaS NaPoLeTaNe*



Contraddizioni metropolitane. Sotto un ponte, a pochi metri dalla Città si sviluppa per alcune centinaia di metri una baraccopoli fatta di case di legno e lamiera.
Tra discariche di materiali di ogni genere, animali che pascolano tra le persone, la totale assenza di fogne e di acqua potabile la sorprendente presenza di tante auto, alcune di lusso, c'è davvero da porsi qualche domanda.
Chi può permettersi una Mercedes di nuova generazione perchè vive in una baracca? Pagheranno le tasse automobilistiche, le assicurazioni per le numerose auto presenti, oppure quando capiterà di investire involontariamente un passante saranno costretti a scappare per non farsi trovare senza documenti e con un'auto probabilmente rubata? Dove prendono l'energia elettrica per guardare la TV trasmessa dall'antenna parabolica satellitare montata sul tetto di lamiera? E' giusto far vivere dei bambini in quelle condizioni igieniche?
Ma soprattutto, la classica domanda che puntualmente mi viene in mente: se io ho visto tutto ciò, se tante persone giornalmente passano lì davanti, perchè nessuno interviene per imporre delle regole, censire degli abitanti-fantasma residenti a tutti gli effetti nel nostro stato, tutelare dei bambini che hanno gli stessi diritti al gioco, all'istruzione, alla salute degli altri?

Etichette:

io abito a Roma a pochi metri da casa mia esiste una baraccopoli come questa. Abbiamo segnalato i disagi che ne conseguono ma nessuno ci ha dato ascolto. Siamo noi i veri stranieri nella nostra terra!
Dario

ABITO A POCHE CENTINAIA DI METRI DA QUELLA REALTA' E VI GIURO CHE NON E' NATA IERI C'E' DA ANNI. POSSIBILE CHE L'ABBIA VISTA SOLO TU???'

Io vivo a Roma e quando guardo queste baracche mi stupisco su come fanno certe persone a possedere delle belle macchine. Questi vivono con dei sussidi falsi e fanno una bella vita fregandosene del sistema.

Caro Luca abito un po' vicino alle "favelas".... io crescevano e le baracche crescevano con me.. fatti un altro giro e vedi che non esiste solo una mercedes.. ma tante auto nuove e di grossa cilindrata... anche moto..
però sono creativi le baracche hanno anche il recinto e ben decorate

effettivamente è una situazione molto diffusa e non credo che dalle immagini esterne si possa percepire tutto quello che c'è. Io non sono contro i Rom, non credo siano felici o facciano una bella vita, ma non posso accettare che esista un mondo parallelo e che tutti facciano finta di non vederlo. Io sopporterei anche la sporcizia e il fatto che vogliano vivere in quelle condizioni, ma non accetto che si constringano dei bambini a vivere così.

io premetto ke odio i rom e ke li ammazzerei tutti...scusate il razzismo, ma gente del genere, ke non lavora, nn paga tasse, vive di accattonaggio e di traffici illeciti, non avrebbe diritto a vivere! E' anche ver ke tante persone nn avrebbero diritto d vivere, ma qst filmato mostra molto kiaramente come i rom vivano tranquilli e beati nella loro monnezza ma ben equipaggiati con macchine d lusso...e lo stato dov'è? Assente!Cm sempre. Ma xkè l'Italia fa così skifo?Vivo da 3 mesi a Valencia e mi fa invidia per come questa città, anni fa orsono sottosviluppata e piena di rom, sia divenuta in pochi anni il fiore dell'economia spagnola, nonchè simbolo di civiltà e rispetto x quello ke è bene comune. M viene da riflettere...

ma perche al posto di censirli non li bruciamo vivi o li rispediamo a casa?
non e' per stereotipismo o razzismo, ma chi ruba, chi uccide, e commette qualunque altro crimine per me e' da punire in maniera molto violenta. E' un dato di fatto che per i Rom tutto cio e' fisiologico quindi sono da torturare. Dovrebbero provare la sofferenza come la prova il povero cristo che con i risparmi della vita si e' comprato una macchina e se la vede rubare da un Rom che lo minaccia con un coltello.

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

x virginia e anonimo -
Il problema è proprio l'assenza dello Stato. L'indole umana [dei rom e di tutti noi] è quella di agire in rapporto alle regole imposte. Le conseguenze del lassismo si vedono in questi frangenti e in tutte le forme di degrado che affliggono le nostre città. La problematica è assai complessa e come può sembrare evidente esula da razze e colori.
Se poi mi parlate di torture, allora inizio a pensare che rispondere a certi commenti può essere anche inutile.

L'erba infestante cresce là dove il contadino non ha cura del terreno. Se tutto questo esiste è frutto di un lassismo da parte di tutti: cittadini che non pretendono, istituzioni che non intervengono, politici che se ne fregano. Vogliamo risolvere questi problemi? Dobbiamo solo partire tutti ed insieme.

First of all I want to say awesome blog! I
had a quick question in which I'd like to ask if you don't mind.
I was curious to know how you center yourself and clear your head before writing.

I have had difficulty clearing my thoughts in getting my thoughts out there.
I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are wasted just trying to figure out
how to begin. Any suggestions or hints? Many thanks!
Here is my blog post :: buy cigarettes online

You actually make it seem really easy together with your presentation but I
find this topic to be really something that I
think I might never understand. It sort of feels too complex and
very vast for me. I'm looking ahead to your next put up, I'll attempt to get the hang of it!
Feel free to surf my blog how to download movies

It's awesome designed for me to have a site, which is useful designed for my experience. thanks admin
Also see my web site > free iphone

Do you mind if I quote a couple of your articles as
long as I provide credit and sources back to your blog?
My blog site is in the exact same area of interest as yours and my visitors would really benefit from a lot of the information you present here.
Please let me know if this ok with you. Thanks a lot!
my site > Work from home jobs

When someone writes an post he/she maintains the plan of a user
in his/her mind that how a user can be aware of it.

Therefore that's why this paragraph is amazing. Thanks!
Feel free to visit my website ... piano lessons

Yes! Finally something about armband tattoo.
Here is my homepage http://indieteacher.com

This is my first time pay a quick visit at here and i
am truly impressed to read all at single place.
Also visit my homepage : http://www.nextgreatsoccerstar.com/

Posta un commento

in bocca al calamaro c'è chi scopa tutti i giorni il Barbiere di Rio impossibile fare pipì a Milano Centrale altro che Trezeguet teenagers ruggenti...ma non troppo La risposta napoletana a Dolce&Gabbana sul muretto il mio nome non c'è lo slip invisibile lento...lentissimo come una tartaruga il grande bluff dell'isola dei famosi il mio slip su libero.it un povero cane in fin di vita Sushi? ...meglio i Plasmon! Claudio Lippi contro cattiva Domenica! Un lavoro onesto:venditore di copricerchioni! Il parcheggio del secolo Dita rumene tra il B/N dei tasti un ferroviere poliglotta SExy, belle e ...famose??? Un freestyle improvvisato...a iLFiccanaso dedicato Strane letterine a Babbo Natale Omaggio a James Brown 4 chiacchiere con Lino Banfi Luca per Radio105 il Bluff dei Saldi a Napoli il Maurizio Costanzo Show ritorna La Strage Di Natale: ecco dove finiscono fli alberi di Natale Il bell'edicolante addormentato nel ...CHIOSCO Un incontro per nulla casuale. Ecco Carlo Pistarino! CATANIA-PALERMO: una notte di follia Dietro le Quinte con Giorgio Panariello Single a S: VALENTINO? Ci pensa Ferruccio! CARNEVALE 2007: la top ten dei costumi più assurdi Scandao al Cardarelli: iLFiccanaso a Striscia la Notizia Niente EURO! In questo negozio si usa ancora la LIRA Estate 2005: un giovanissimo Simone Cristicchi s'imbatte nel Ficcanaso Festa della Donna: vi presento lo spogliarellista! Festa della Donna: LO Strip Tease Maschile! Cardarelli: ILficcanaso indaga, Fabio & Mingo intervengono Romano Prodi nel cartone di Doraemon!Guarda Altro che computer, ecco lo Spirografo Buona Pasqua con Ferruccio Portapacchi Napoletano: c'è ma non si vede Favelas Napoletane:baraccopoli a pochi passi dalla città On the Beach: il Pescatore di Telline Tassisti furbacchioni a Napoli: Luca a Striscia Video-Presentazione per i Vlog Awards 2007 Giovanni Muciaccia dietro le quinte...con sorpresa! Turisti truffati a Barcellona con un vecchio trucco Ostia Lido: spiaggia o supermercato? 1minuto e 30secondi a Barcellona Ecco dove finiscono i bagagli persi a Fiumicino Pranzo di Ferragosto...abbuffata sulla spiaggia Scuola alla deriva: il Prof dà di matto davanti alla classe Addio Lemonissimo. Sig. algida perchè lo hai fatto? Simone Cristicchi in concerto deride i Pooh iLFiccanasoTV compie un anno! Ecco la Canzone ufficiale i Politici secondo Franca Rame a Barcellona: lui balla da solo Fede da Strada: gli Evangelici fanno così Venditti: che figuraccia!!! Napoli: ecco la cintura antirapina 27 anni dopo il Terremoto: un CASO STRANO Panettone Bluff: sarà capitato anche a voi... ESCLUSIVO! Parcheggio mai aperto sotto lo stadio luca a Striscia:Camionisti costretti a scioperare Lo scandalo del SanPaolo arriva a Striscia Il Caso Welby: per non dimenticare Un incontro bizzarro: 8 cani per un uomo! luca a Striscia: i retroscena della raccolta rifiuti Sommersi dai rifiuti: la gente è disperata La strada che frana. Milioni di euro sprecati

ecco la mia TV

l'autore: luca abete

resta in contatto

Messaggi istantanei


iLficcanaso su 

TelecamereBLOG