*CaTaNia-PaLerMo: uNa nOttE di FoLLia
Come sempre occorre un evento tragico per aprire gli occhi su qualcosa di evidente e diffusissimo già da tempo!
In questo video vi esprimo la mia opinione sui fatti di Catania.
Io la vedo così e Voi?
le foto sono prese da qui
hai ragione era un episodio evitabile, ma credo che come sempre non cambierà niente e sarà l'ennesimo episodio che arricchirà la cronaca dei giornali. Spero di sbagliarmi ma credo che non possa esserci epilogo diverso
Posted by Anonimo | 11:01 PM
in effetti è una situazione difficile da risolvere in tempi stretti. Ma era evidente che il percorso imboccato avrfebbe portato ad un evento tragico prima o poi.
Aspettiamo l'evoluzione della situazione. Ne riparliamo...
Posted by ilFiccanaso | 6:36 AM
Ho guardato con grande interesse l'ultimo video sul Ficcansaso... quanta verità in ciò che hai detto e quanta tristezza!
Toccanti le parole, leggere e pur così pesanti nel loro esser "così vere" .
Bellissima la musica...
Un video che ci invita a riflettere e... che fa emozionare. Tanto.
Un bacio, Madda.
Posted by Anonimo | 2:09 PM
Grazie Madda per le belle parole e per la sensibilità che fortunatamente accomuna te a molti visitatori di questo sito. In questi giorni si parla molto di quanto è successo e a parer mio anche a sproposito e con troppa retorica. Mi auguro che passato il periodo caldo, a freddo non si attenui questa voglia di svoltare, così come è successo per le squalifiche delle società coinvolte nello scandalo estivo. Il Dio calcio (o il Dio denaro) alla fine piega ogni buon proposito. Spero di essere smentito.
Grazie del tuo commento. Se un giorno faremo la classifica dei Ficcanaso-dipendenti la coroncina non te la toglie nessuno!
Posted by ilFiccanaso | 7:36 PM
ah...dimenticavo il brano che accompagna i testi e le immagini è di Ludovico Einaudi e di chiama Melodia Africana. Come nel video del cane investito regala suggestioni ineguagliabili.
Posted by ilFiccanaso | 7:40 PM
Caro ficcanaso hai proprio ragione. Il calcio è ostaggio di questa gentaglia che lo ha rovinato. Io non vado più allo stadio da 8 anni e non trovo più un buon motivo per farlo.
Posted by Anonimo | 7:48 AM
IO CREDO CHE LE RESPONSABILITA’ SIANO UN PO' DI TUTTI: TIFOSI ORGANIZZATI CHE ANNO TRASFORMATO IL SENSO DEL GIOCO APPROPRIANDOSENE COME UNA COSA PROPRIA PRECLUDENDOLO AGLI ALTRI. DEL GOVERNO DELLO STATO E DEL CALCIO E ANCHE DEI MEDIA CHE OGGI SI SCANDALIZZANO E PROMETTONO MISURE DRASTICHE QUANDO FATTI DEL GENERE SONO SUCCESSI PER ANNI E SONO STATI IGNORATI. QUESTO è IL SENSO DEL MIO VIDEO CHE VI ASSICURO NON RIESCE A DIMOSTRARE TUTTA LA RABBIA CHE HO PER UNA MORTE AVVENUTA IN QUEL MODO BALORDO E PER TANTE ALTRE CHE SON CADUTE NEL DIMENTICATOIO.
Posted by ilFiccanaso | 8:02 PM
Ho deciso di intervenire sul sito del mio caro amico Luca “in risposta al suo toccante video” sulle violenze del dopo Catania-Palermo.
Inizio col dire, a scanso di equivoci, che è assolutamente deprecabile tutto quello successo venerdì scorso; massima condanna per chi ha ucciso ma anche per chi ha tentato di farlo; massima condanna per chi genera violenza gratuitamente; massima condanna per i teppisti di ogni genere.
Detto questo, è opportuno fare delle puntualizzazioni sulla questione “violenza negli stadi”, puntualizzazioni che vanno al di là di un video o di una discussione che nulla risolvono se non generare un’emozione fine a se stessa.
La violenza negli stadi, il teppismo, l’odio incondizionato: di chi la colpa di questi fenomeni???????? E come mai questi fenomeni che esistono da quando esiste il gioco del calcio, vengono a turbare le coscienze dell’opinione pubblica solo in determinati momenti od in riferimento a precisi fatti???????
Mi spiego: il povero ispettore Raciti, morto negli scontri di Catania, è solo l’ultimo di una serie interminabile di morti e feriti che vanno dagli anni ’60 (morto il tifoso della Salernitana Plaitano) ai giorni nostri. Adesso si è deciso di fermare la giostra???????? O meglio, adesso si fa finta di voler cambiare il mondo??????? C’era bisogno di arrivare all’ennesimo morto???????
Guarda caso, sarà una coincidenza, ma ci si interroga sull’unico “morto di Stato”, e tutti gli altri??????? Cosa sono gli altri, morti di serie B?????? Più della metà di questi morti di serie B ha cessato di vivere a causa di aggressioni indiscriminate di polizia e carabinieri od a causa di teppisti impazziti.
Ecco, perché non si è fatto qualcosa sin dall’inizio, perché si è lasciato, per esempio, nel dimenticatoio quel famoso Lazio-Roma sospeso (ero presente e vi assicuro che ho visto la morte con gli occhi) per procurato allarme?????? Credo che in quell’occasione si doveva capire che il problema non era legato al calcio in senso stretto, ma si voleva sovvertire il sistema. Un’azione del genere è un’azione premeditata (anche se sono stati scagionati tutti gli autori) contro lo Stato e le forze dell’ordine, è un’azione pilotata, manovrata da forze esterne.
Primo punto: le forze esterne, i partiti politici estremisti che governano parte delle nostre curve.
Il teppismo è in buona parte pilotato da chi con il calcio non ha nulla a che vedere……………..
La nostra politica, il nostro Stato, i vertici del calcio cosa hanno fatto: semplice, non c’è il morto e va bene così……………mica si possono intaccare i miliardi che girano intorno al pallone????????
Secondo punto: gli interessi economici dettati da diritti tv, da sponsorizzazioni e quant’altro. Parte delle curve sono entrate anche in questo giro chiaramente, attraverso finanziamenti per le trasferte, biglietti ed abbonamenti omaggio; si è giunti ad una vera e propria connivenza con le società che, quindi, sanno benissimo chi sono i delinquenti. Quanti presidenti hanno denunciato queste persone?????? Nessuno.
Il presidente del Catania Pulvirenti ha fatto come Pilato, è andato via perché schifato da questa storia; ha detto di aver contrastato il fenomeno, ma ha fatto denuncia di qualcosa??????? Voi direte: ma poi avrebbe subito ritorsioni. Giusto, ed allora questo vuol dire che lo Stato non ti protegge.
Terzo punto: le società conniventi e lo Stato assente.
Avete sentito La Russa????? Riporto le sue parole: “la legge Pisanu è stata boicottata da parlamentari che avevano i loro interessi a non farla applicare”. Cosa dire: continuiamo a sparare a zero solo sugli ultras???????
La famosa Legge Pisanu, che io ho letto nella sua interezza, che cos’è???????? E’ una legge fascista che contrappone ancor di più i violenti allo Stato (perché loro questo vogliono, vogliono essere contrastati duramente per dimostrare la loro forza fino alla fine) e non fa altro che esacerbare le situazioni e danneggiare gli sportivi. In Italia per applicare una legge del genere bisogna porre le basi e per far ciò è necessario un tempo non inferiore a tre anni. Come si può applicare una legge in stadi non a norma e senza che le società la conoscano. Io non ho mai mostrato a nessuno la mia carta d’identità né per acquistare il biglietto né ai cancelli d’entrata.
Quarto punto: approssimazione e leggerezza perché è evidente che qualcuno ostacola.
Le forze dell’ordine, in molti casi (testimone oculare) hanno preso iniziative balorde seminando il terrore a destra ed a manca. E’ successo lo scorso anno a Verona, dove ci hanno impedito di assistere a Verona-Avellino dal settore ospiti ed hanno chiuso apposta il botteghino per evitare che comprassimo i biglietti ed al sottoscritto è stato detto che potevo entrare anche in altri settori a mio rischio e pericolo. E questi sarebbero i tutori dell’ordine pubblico???????? In seguito, circa 200 persone, tra cui donne e bambini, sono state chiuse in un recinto per i 90 minuti della partita: non vi sembra restrizione della libertà personale??????? E se a Verona ci giocava il Napoli??????? A voi le conclusioni. La “truppa di Verona” era guidata dall’ispettore Malfatti, lo stesso che ha massacrato di botte indistintamente i tifosi del Brescia nel treno di ritorno proprio da Verona. C’è stato un ragazzo in coma ed i nomi di chi l’ha massacrato??????????
Potrei citare altri episodi………………
Quinto punto: repressione immotivata in molti casi.
Visto che ci siamo: vi risulta qualche nome di poliziotto indagato per le violenze durante il G8???????? Placanica, il carabiniere che ha ucciso Carlo Giuliani ha detto di essere stato minacciato anche di morte e di essersi preso una colpa non sua………………sara vero??????? E se lo fosse?????? Chiaramente poi, a Livorno, compaiono scritte di giustizia per Carlo Giuliani.
Torniamo alla questione in senso stretto.
Domenica si gioca, ma a porte chiuse in molti stadi…………………….. e che presa di posizione è se il calcio va avanti con le pay-tv????? Impediscono a 2000 persone di andare allo stadio?????? Per chi ha interessi in ballo non cambia nulla.
Sesto punto: le prese in giro su possibili cambiamenti di scenario ma sempre senza intaccare la torta……………
Il Daspo, ovvero la diffida, sapete cos’è?????? Un provvedimento amministrativo contro chi commette intemperanze allo stadio. Essendo un provvedimento amministrativo, non sporca la fedina penale di nessuno. Quindi, lo stadio è un porto franco, perché se io lancio un razzo in un bar addosso a qualcuno mica mi danno la diffida a non frequentare più i bar per 3 anni. No, mi condannano penalmente per tentato omicidio. Come vedete non c’è volontà se non si fanno leggi appropriate, come in Inghilterra dove chi fa il teppista va dietro le sbarre in tempo reale.
Settimo punto: mancanza di leggi appropriate………………….
Ho finito, forse avrei dovuto essere più esaustivo ed argomentare meglio su certi punti ma credo che il senso di tutto lo si è capito.
Adesso mettete nella pentola tutto, mescolate bene, fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, poi servite a tavola. Avete ancora il coraggio di dire che gli ultras sono il male del calcio????????
Meditiamo tutti ed evitiamo di essere qualunquisti; guardiamo le cose a 360 gradi e cerchiamo di non criminalizzare solo un atto ma anche chi quell’atto lo ha prodotto.
Forse, chi ha ucciso Raciti ha 16 anni…………………………..e qui chiudo!!!!!!!!!!A buon intenditor poche parole……………………….
Nel ringraziare l’ottimo Luca per questo spazio……..saluti!!!!!!!!!!!
Antonio Addorisio
Posted by Anonimo | 7:56 PM
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Posted by Anonimo | 7:40 PM
Certo appaludiamo l'eroe dello stato, bravo! In fondo Paolo di Brescia è solo un ultras e quindi meritava di essere quasi ucciso dai pestaggi della gente in divisa, così come gianluca di napoli che ha ricevuto in lacrimogeno sparato in testa da un metro e poi hanno detto che era un sasso vagante. Maurizio di pescara ha perso un occhio, ma vabbè lui faceva parte dei cattivi. Peccato che alcuni nn possono più raccontarlo... Chiedetelo ai genitori di Spoletini, di Di maio, di Julien, di Furlan, di Colombi, di Alberti... per loro il calcio non si è fermato... loro fanno parte di quelli che hanno rovinato il calcio vero?
Posted by Anonimo | 7:40 PM
Il mio riferimento a Raciti è dettato dall'attualità dei fatti. Lo avrei fatto anche se al suo posto ci fosse stato un tifoso di qualunque squadra.
L'elenco drammatico che hai posto è l'evidente conseguenza di una degenerazione di un fenomeno. Durante gli scontri può succedere di tutto, anche che qualcuno ci rimetta la vita. Come Maurizio di Pescara ha perso l'occhio, molti agenti hanno subito conseguenze.
Io al tuo posto farei un passo indietro. Invece di parlare delle conseguenze degli incidenti parlerei del motivo per cui succedono. Io parto da lì e per questo penso che è tutto troppo assurdo per essere tollerato. Io so (e di certo lo saprai anche tu) che se si potesse tornare ad assistere ad una partita serenamente non ci sarebbero più feriti nè da una parte nè dall'altra.
E questa è l'unica via di salvezza.
Posted by ilFiccanaso | 8:00 PM