« Home | *Una montagna di rifiuti... in montagna » | [esclusivo] identikit di un esaltato pericoloso » | *2 bidelli per il ministro Fioroni » | *la strada che frana » | *Sommersi dai rifiuti » | *Rifiuti di Serie A e di Serie B » | *8 cani per 1 uomo » | *dedicato a Welby: un brano di Cristicchi » | *Stadio San Paolo a Striscia » | *Camionisti COSTRETTI a scioperare »

*targhe alterne o "indistinte"?


Questo mio servizio per Striscia, andato in onda qualche giorno fa, ha sollevato un vespaio di polemiche e di risentimenti a mio avviso incomprensibili. Vi spiego.
Dapprima a lamentarsi sono stati alcuni cittadini preoccupati, dopo la messa in onda, per il probabile inasprimento dei controlli e la conseguente impossibilità di continuare a disubbidire all’ordinanza che impone le targhe alterne nel centro cittadino. E questo mi ha stupito non poco. Mi sono chiesto: come può la gente avere il coraggio di protestare contro chi ha evidenziato l’esigenza di ripristinare l’andamento naturale delle cose? In tutto il mondo civile, dove ci sono regole, ci si impegna a rispettarle. Casomai c’è chi trasgredisce, ma è difficile imbattersi in chi ha la faccia tosta di opporsi a chi ha “rotto le uova nel paniere”, mostrando il malcostume diffuso.
Le reazioni dell’assessore alla mobilità Raffaele Pericolo hanno poi reso il quadro ancora più deficitario.
Dopo aver lamentato la carenza di personale in grado di garantire i necessari controlli ha deciso di intraprendere la strada della “tolleranza zero” contro i trasgressori promettendo blocchi a tutti i varchi della città [così come fu fatto in avvio del provvedimento] e una pioggia di contravvenzioni.
Un clamoroso boomerang che genera un ragionamento: se nel giro di pochi giorni i controlli sono diventati possibili vuol dire che finora non si è trattato di una impossibilità, ma semplicemente non ci si è voluto impegnare per far rispettare la legge.
Nell’intervista rilasciata a Striscia [non trasmessa perché bloccata dalla legge sulla par condicio], ho chiesto un ragguaglio sui risultati ottenuti dal provvedimento. Ho ricevuto una risposta soddisfatta sia per ciò che riguarda il traffico che per l’inquinamento, problematiche secondo l’assessore, risolte grazie alla circolazione a targhe alterne. A quel punto ho chiesto senza mezzi termini di abolire l’ordinanza poichè ai risultati sperati si era giunti senza di fatto usufruire delle targhe alterne visto che, come dimostrato nel video, la circolazione era evidentemente a “targhe indistinte”.
Ma davanti a questa mia osservazione l’unico pensiero è stato quello di operare un inasprimento dei controlli, concentrandosi più sulla guerra contro gli automobilisti che contro i veri nemici: il traffico e lo smog.
Io credo che in una società civile non possano esistere 2 generi di abitanti: i furbi e i fessi. Questo servizio ha voluto rappresentare uno spunto critico per l’amministrazione [evidentemente andato a male] chiamata a fare le giuste valutazioni e soprattutto una occasione di presa di coscienza per i cittadini circa la responsabilizzazione necessaria per il miglioramento della propria vita. Perché, a mio avviso, la qualità del proprio vivere civile nasce proprio dal rispetto delle regole più che dalla bontà delle regole stesse.

Etichette:


in bocca al calamaro c'è chi scopa tutti i giorni il Barbiere di Rio impossibile fare pipì a Milano Centrale altro che Trezeguet teenagers ruggenti...ma non troppo La risposta napoletana a Dolce&Gabbana sul muretto il mio nome non c'è lo slip invisibile lento...lentissimo come una tartaruga il grande bluff dell'isola dei famosi il mio slip su libero.it un povero cane in fin di vita Sushi? ...meglio i Plasmon! Claudio Lippi contro cattiva Domenica! Un lavoro onesto:venditore di copricerchioni! Il parcheggio del secolo Dita rumene tra il B/N dei tasti un ferroviere poliglotta SExy, belle e ...famose??? Un freestyle improvvisato...a iLFiccanaso dedicato Strane letterine a Babbo Natale Omaggio a James Brown 4 chiacchiere con Lino Banfi Luca per Radio105 il Bluff dei Saldi a Napoli il Maurizio Costanzo Show ritorna La Strage Di Natale: ecco dove finiscono fli alberi di Natale Il bell'edicolante addormentato nel ...CHIOSCO Un incontro per nulla casuale. Ecco Carlo Pistarino! CATANIA-PALERMO: una notte di follia Dietro le Quinte con Giorgio Panariello Single a S: VALENTINO? Ci pensa Ferruccio! CARNEVALE 2007: la top ten dei costumi più assurdi Scandao al Cardarelli: iLFiccanaso a Striscia la Notizia Niente EURO! In questo negozio si usa ancora la LIRA Estate 2005: un giovanissimo Simone Cristicchi s'imbatte nel Ficcanaso Festa della Donna: vi presento lo spogliarellista! Festa della Donna: LO Strip Tease Maschile! Cardarelli: ILficcanaso indaga, Fabio & Mingo intervengono Romano Prodi nel cartone di Doraemon!Guarda Altro che computer, ecco lo Spirografo Buona Pasqua con Ferruccio Portapacchi Napoletano: c'è ma non si vede Favelas Napoletane:baraccopoli a pochi passi dalla città On the Beach: il Pescatore di Telline Tassisti furbacchioni a Napoli: Luca a Striscia Video-Presentazione per i Vlog Awards 2007 Giovanni Muciaccia dietro le quinte...con sorpresa! Turisti truffati a Barcellona con un vecchio trucco Ostia Lido: spiaggia o supermercato? 1minuto e 30secondi a Barcellona Ecco dove finiscono i bagagli persi a Fiumicino Pranzo di Ferragosto...abbuffata sulla spiaggia Scuola alla deriva: il Prof dà di matto davanti alla classe Addio Lemonissimo. Sig. algida perchè lo hai fatto? Simone Cristicchi in concerto deride i Pooh iLFiccanasoTV compie un anno! Ecco la Canzone ufficiale i Politici secondo Franca Rame a Barcellona: lui balla da solo Fede da Strada: gli Evangelici fanno così Venditti: che figuraccia!!! Napoli: ecco la cintura antirapina 27 anni dopo il Terremoto: un CASO STRANO Panettone Bluff: sarà capitato anche a voi... ESCLUSIVO! Parcheggio mai aperto sotto lo stadio luca a Striscia:Camionisti costretti a scioperare Lo scandalo del SanPaolo arriva a Striscia Il Caso Welby: per non dimenticare Un incontro bizzarro: 8 cani per un uomo! luca a Striscia: i retroscena della raccolta rifiuti Sommersi dai rifiuti: la gente è disperata La strada che frana. Milioni di euro sprecati

ecco la mia TV

l'autore: luca abete

resta in contatto

Messaggi istantanei


iLficcanaso su 

TelecamereBLOG